Breve guida alla scelta della caldaia
La scelta dell’impianto di riscaldamento è un momento importante, in cui è sempre consigliabile affidarsi al consiglio di un professionista. L’azienda A.B.I. mette a disposizione qui sotto una breve guida: qualche informazione importante da tener presente quando si decide di cambiare caldaia.
Quali sono i vantaggi di una caldaia a condensazione?
Le caldaie a condensazione si caratterizzano per l’alta efficienza e per il basso impatto ambientale. Sono infatti più pulite ed efficienti di quelle tradizionali, in quanto anche l’energia del vapore acqueo contenuta nei prodotti della combustione è utilizzata per generare calore. Ne deriva che il combustibile necessario per produrre calore è minore, a vantaggio del risparmio energetico.
I generatori termici a condensazione riducono i consumi fino al 30% e le emissioni inquinanti (NOx e CO2) fino al 70% rispetto a quelle tradizionali. Inoltre, l’installazione di una caldaia a condensazione permette di usufruire delle detrazioni fiscali.
Chi deve eseguire l’installazione della caldaia?
Ogni intervento sull’impianto di riscaldamento, inclusa la sostituzione della caldaia, deve essere eseguito da un installatore o da un’impresa autorizzata in possesso dei requisiti previsti a norma di Legge (ai sensi del DM 37/2008).
Di chi è la responsabilità dell’impianto?
Sia nel caso di un contratto di proprietà che di un contratto d’affitto il responsabile dell’impianto è l’occupante dell’abitazione.
Costituisce eccezione a questo principio l’affittuario in un condominio con riscaldamento centralizzato: in questo caso la responsabilità è dell’amministratore di condominio.Di quali documenti ho bisogno?
I documenti da avere sono i seguenti:
- dichiarazione di conformità dell’impianto termico: viene rilasciata dall’installatore o dall’impresa che effettua i lavori;
- libretto d’uso e manutenzione dei componenti;
- libretto di impianto completo di allegati: qui vengono riportati tutti i dati relativi all’impianto stesso, tra cui interventi di manutenzione, sostituzione di componenti, misure di analisi combustione. DA TENERE SEMPRE AGGIORNATO!