Azienda abilitata alla dichiarazione di conformità
Rivolgendosi ad A.B.I., azienda attiva a Mestre, Marghera e Venezia, è possibile richiedere la Dichiarazione di Conformità dell’Impianto alla Regola dell’Arte. Tale documento viene rilasciato nel momento dell’installazione o sostituzione di una caldaia e certifica che la caldaia installata rispetta tutti gli obblighi di legge e alle norme tecniche di riferimento.
La dichiarazione di conformità della caldaia è regolamentata dal D.M. 22 gennaio 2008 n. 37 della legge n. 248 del 2 dicembre 2005, successivamente modificato dal decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 19 maggio 2010.
Il rispetto delle normative
Rispettare tutte le normative in vigore è indispensabile non solo per la sicurezza del tuo impianto ma anche per essere certi che sia efficiente e che ti garantisca un’effettiva efficienza energetica, oltre a ridurre l’impatto ambientale dello stesso.
Consulenza professionale in ambito burocratico
È bene ricordare che alla dichiarazione di conformità deve essere sempre allegata una copia del riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali dell’azienda incaricata di svolgere i lavori. Il documento attesta inoltre che il proprietario dell’impianto è tenuto ad affidare eventuali futuri lavori di installazione, trasformazione e manutenzione dell’impianto a ditte abilitate. La ditta installatrice è inoltre svincolata da ogni responsabilità per sinistri derivanti dall’impianto a seguito di carenza di manutenzione, mancanza di riparazioni e manomissioni da parte di terzi.
Districarsi tra le numerose normative (e relativi aggiornamenti) in ambito di non è facile. Per questo, il personale di A.B.I. è disponibile per un servizio di consulenza su cui fare affidamento costante.